Valentina-Passalacqua-Logo-low

vigna cantina crew
Valentina Passalacqua

valentina-passalacqua-vigna

vigna nel Gargano

La viticoltura ha radici antiche in queste terre. Le mie vigne sorgono su suoli prevalentemente calcarei, secchi e austeri, sempre battuti dal sole e dal vento del Mediterraneo.

Un terroir che favorisce vitigni resistenti, capaci di massimizzare le risorse e accumulare al massimo i nutrienti. Vitigni come il Nero di Troia e il Bombino, il Negroamaro e Fiano, il Primitivo e la Falanghina, e altri. Le piante danno frutti carichi di aromi, con poco zucchero, alta acidità e mineralità.

Evitiamo interventi chimici o meccanici, e adottiamo solo tecniche biologiche e biodinamiche, che garantiscono il massimo rispetto per l’ambiente naturale e la massima integrazione con i suoi ritmi.

valentina-passalacqua-cantina

cantina nel Gargano

Il lavoro in cantina si ispira a un unico principio fondamentale: riuscire a esprimere la Natura con il minimo intervento umano. I vini fermentano grazie a lieviti presenti naturalmente nell’aria.

Attraverso contenitori di forme e materiali diversi, dirigiamo sapientemente l’evoluzione dei vini, e lasciamo che ciascuno esprima al massimo le sue potenzialità naturali.

crew nel Gargano

valentina-passalacqua

Valentina

Fra gli artisti ci sono anche io, naturalmente! Il mondo del vino mi ha catturata come prima niente era riuscito a fare nella mia vita. Ho studiato, ho sperimentato e ho capito la direzione che volevo seguire. Il mio lavoro è un continuo confronto con le tante possibilità offerte dall’amalgama di terra, cielo e piante. Un materiale inesauribile che ho avuto la fortuna di incontrare e di imparare ad amare.

valentina-passalacqua-winery-vigna

in Vigna

La filosofia del peaceful living, cioè trarre piacere dalle piccole cose quotidiane, sta alla base di ogni attività che affrontiamo. La vigna è il nostro tesoro e la curiamo nei dettagli con massima attenzione e immancabile rispetto. Il lavoro di ciascuno trova senso e realizzazione nell’integrazione con il lavoro di tutti gli altri.
valentina-passalacqua-winery-cantina

in Cantina

L’obiettivo è ottenere vini che esprimano la qualità e la varietà offerteci dalla nostra Terra. Vogliamo che ogni vino sia un individuo distinto, dotato di bellezza e carattere propri. Vogliamo imbottigliare lo stupore che proviamo quando vediamo nascere e crescere questi Figli della Terra.

collezioni Valentina Passalacqua

vini-valentina-passalacqua-collezione-valentina-ispirazione
vini-valentina-passalacqua-collezione-valentina-gioia
vini-valentina-passalacqua-collezione-valentina-brutal

Valentina

Femminilità, emozionalità, profumi

vini-valentina-passalacqua-9-is-enough-orange
vini-valentina-passalacqua-9-is-enough-orange
vini-valentina-passalacqua-9-is-enough-rose

9 is enough

Innovazione, selezione massima, bassa alcolicità ed estrema freschezza

vini-valentina-passalacqua-collezione-calcarius-bombigiana
vini-valentina-passalacqua-collezione-calcarius-brutal
vini-valentina-passalacqua-collezione-calcarius-roz

Calcarius

Mascolinità, verticalità, freschezza e mineralità