Valentina-Passalacqua-Logo-low

vigna cantina crew
Valentina Passalacqua

valentina-passalacqua-vigna

vigna nel Gargano

Le pratiche di viticoltura hanno radici antiche nel Gargano e ci sforziamo di continuare con il minor intervento possibile. I miei vigneti sono in gran parte situati su un terreno sassoso e secco chiamato calcareo. È stato costantemente cotto al sole e battuto dai venti salati del Mediterraneo.
Questo terroir favorisce viti forti e resistenti, in grado di massimizzare le proprie risorse e accumulare sostanze nutritive. Coltiviamo uva come il Nero di Troia, il Bombino, il Negroamaro, il Fiano, il Primitivo e la Falanghina, perché prosperano qui naturalmente. Le nostre viti sono in grado di trasferire la loro energia e i loro aromi alle loro uve senza guadagnare troppo zucchero. Conservano l’acidità e tonnellate di mineralità, che puoi davvero assaggiare nel vino.
Evitiamo qualsiasi intervento chimico ed eccessivo meccanico. Utilizziamo esclusivamente tecniche biodinamiche e altre biologicamente valide, che ci garantiscono la massima trasparenza e rispetto per il nostro ambiente nativo. Queste pratiche ci consentono anche di integrarci al meglio con i ritmi della natura.
valentina-passalacqua-cantina

cantina nel Gargano

Il lavoro in cantina è ispirato a un unico principio fondamentale: essere in grado di esprimere la natura con il minor intervento umano possibile. Ognuno dei nostri vini fermenta da solo con lievito autoctono, naturalmente presente nel vento. Utilizzando vari recipienti di fermentazione, consentiamo accuratamente ad ogni raccolta di vino di esprimersi nel modo più naturale possibile.

crew nel Gargano

valentina-passalacqua

Valentina

Tra gli artisti con cui lavoro, ovviamente io sono con loro! Il mondo del vino mi ha catturato come nessun altro. Ho studiato, sperimentato e compreso la mia direzione grazie al vino. Il mio lavoro è uno sforzo continuo con le molte possibilità e ritmi offerti dalla terra, dal cielo e dalle piante. È un mezzo inesauribile che ho avuto la fortuna di incontrare e imparare ad amare.

valentina-passalacqua-winery-vigna

in Vigna

La filosofia del Peaceful Living, ovvero trarre piacere dalle piccole cose quotidiane, è la base di ogni attività che affrontiamo. I vigneti sono i nostri tesori e noi ci prendiamo cura di loro nei minimi dettagli e con rispetto costante. Il lavoro in ogni vigneto trova significato e realizzazione, che a sua volta viene trasmesso ad altri.
valentina-passalacqua-winery-cantina

in Cantina

L’obiettivo è ottenere vini che esprimano la qualità e la varietà offerte dalla nostra terra. Vogliamo che ogni vino sia un individuo distinto, con la sua bellezza e il suo carattere. Vogliamo imbottigliare l’energia che sperimentiamo nel vedere crescere questi figli e figlie della Terra.

collezioni Valentina Passalacqua

vini-valentina-passalacqua-collezione-valentina-ispirazione
vini-valentina-passalacqua-collezione-valentina-gioia
vini-valentina-passalacqua-collezione-valentina-brutal

Valentina

Femminilità, emozionalità, profumi

vini-valentina-passalacqua-9-is-enough-orange
vini-valentina-passalacqua-9-is-enough-orange
vini-valentina-passalacqua-9-is-enough-rose

9 is enough

Innovazione, selezione massima, bassa alcolicità ed estrema freschezza

vini-valentina-passalacqua-collezione-calcarius-bombigiana
vini-valentina-passalacqua-collezione-calcarius-brutal
vini-valentina-passalacqua-collezione-calcarius-roz

Calcarius

Mascolinità, verticalità, freschezza e mineralità