Passalacqua Valentina
Località Posta Nuova
71011 - Apricena FG
P.IVA 03245090711
+39 0882 219065
+39 375 7489922
Valentina Passalacqua
Le mie rivoluzioni
Quando ero piccola, giocavo sotto al sole in masseria dove abitava mia nonna il vino è sempre stato nella mia vita un forte elemento di convivialità molto importante, e da giovane donna di affari all’estero trovai il cambiamento nel 2008 con la maternità, che mi ha dato il coraggio di cambiare il corso della mia vita. Mi viene in aiuto la mia infanzia, o almeno la parte della mia infanzia più dolce. Ogni mio momento libero lo trascorrevo in campagna con mia nonna in giornate scandite dai ritmi della natura e caratterizzate dai profumi e dai colori della campagna. Lì ritrovavo la mia dimensione fatta di semplicità e autenticità.
I miei vini rispecchiano la mia anima e il mio essere, senza filtri e senza trucchi, semplici e pieni di vita ed energia positiva.
i Vignaioli
Dalla Campagna alla cantina, la nostra è a tutti gli effetti una famiglia fatta di persone che amano il proprio lavoro, frutto della passione che ci accomuna per l'amore della terra e dei suoi frutti.
In campagna, vive la serenità e la gioia di essere allaria aperta, ogni passo sulla terra trasmette tutta quella energia di cui il mondo è pieno, un energia che si trasmette attraverso le piante e gli elementi naturali circostanti. Fraternità, solidarietà e rispetto reciproco, questi e molti altri sono i valori che abbiamo e che vogliamo trasmettere.
I vigneti sono i nostri tesori e noi ci prendiamo cura di loro nei minimi dettagli e con rispetto costante. Il lavoro in ogni vigneto trova significato e realizzazione, che a sua volta viene trasmesso ad altri. L’obiettivo è ottenere vini che esprimano la qualità e la varietà offerte dalla nostra terra. Vogliamo che ogni vino sia un individuo distinto, con la sua bellezza e il suo carattere. Vogliamo imbottigliare l’energia che sperimentiamo nel vedere crescere questi figli e figlie della Terra.
Il lavoro in cantina è ispirato a un unico principio fondamentale: essere in grado di esprimere la natura con il minor intervento possibile. Ognuno dei nostri vini fermenta spontaneamente con lievito autoctono, naturalmente presente nel vento. Utilizzando vari recipienti di fermentazione, consentiamo accuratamente ad ogni raccolta di vino di esprimersi nel modo più naturale possibile.

L'azienda
Da un lato la montagna del Gargano, dall'altro la pianura del tavoliere Pugliese, il mare calmo dell adriatico a pochi chilometri, i laghi vulcanici e il terreno calcareo, hanno creato un microclima unico. Non esiste un posto come questo in tutto il mondo, ed è qui che nascono i nostri vini, su circa 80 ettari distribuiti su terreni ondulati, ai piedi del gargano circondati da alberi secolari di ulivo.
Nata nel 2008, l'azienda ha subito investito nella qualità del territorio, e nel 2011 la nascita dei vini naturali, una scelta di vita, non solo per preservare la natura, ma per essere lascito alle generazioni future.
Uno dei principi più forti sulla quale si fonda la nostra azienda è quello del rispetto, non solo con il territorio, ma anche e sopratutto nel lavoro.
Rassegna Stampa
VOGUE
Medium
‘Everyone Is Buying in Bulk’: These Are the Go-To Wine Bottles in Quarantine, According to 3 Woman-Owned Shops
Behind The Wine with Valentina Passalacqua​
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder